L’aspetto principale di un trasloco è ovviamente quello di cambiare casa, ma come e a chi si comunica il cambio residenza? Il cambio di residenza o di domicilio bisogna comunicarlo prontamente al fine di non incorrere in spiacevoli inconveniente e sanzioni fiscali. Ecco di seguito a chi bisogna comunicarlo e in che modo.
In questo caso è bene avvisare nei modi ritenuti più opportuni parenti, amici e colleghi in modo da essere sempre reperibili. Preparate una email da mandare in copia e dividetela usando di conseguenza un tono più o meno formale ed inserendo informazioni più o meno specifiche a seconda che si tratti di parenti o colleghi.
Comunicare il cambio di residenza è indispensabile per le utenze, in questo caso vi basterà contattare il vostro fornitore al numero verde; sarà loro premura consigliarvi tutti i passaggi necessari.
Nel caso in cui faceste uso di servizi di Home Banking, potrete comunicare il tutto online, in caso contrario invece dovrete presentarvi allo sportello della vostra banca e compilare l’apposito modulo per dichiarare il cambio di residenza.
Nel caso della comunicazione alla Asl i casi sono duplici: se vi trasferite nell’ambito territoriale della stessa Asl di competenza, non dovrete comunicare nulla. Se invece si verifica il caso contrario dovrete comunicarlo e scegliere un nuovo medico di famiglia.
Non dimenticate di comunicare il cambio di residenza anche all’Agenzia delle Entrate ed al Comune, quest’ultimo fornirà i nuovi dati anche alla Motorizzazione Civile in modo da apportare le modifiche necessarie alla patente ed al libretto di circolazione.